mercoledì 10 aprile 2019

I trucchi dei cosmetici

Come utilizzare pochi prodotti per un risultato quasi professionale!
Di Maria C.

Ciao a tutti!
Dopo un po di assenza sono tornata con un nuovo argomento che spero possiate trovare interessante.
Chi non ha mai visto uno di quei video su Instagram in cui in pochi minuti sembra essere stati da un visagista? Tutte ci siamo domandate come fare, come arrivare allo stesso risultato, come imparare a farlo da sole, quali cosmetici acquistare, dove trovarli ma soprattutto come fronteggiare la spesa?
Già perché seguendo bene sembra che vengano utilizzati moltissimi prodotti, almeno due o tre tipi di fondotinta(fondo non si può proprio leggere) di diverse consistenze e colori, almeno un illuminate, e non dimentichiamo vari pennelli, basi aggrappanti per il trucco, uno specifico per il viso ed uno per labbra, ed i rossetti e gli ombretti in paletta multipla?
E come fare se non si possono investire molte risorse nei trucchi? Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, a tutto c'è rimedio!
Non dobbiamo necessariamente comprare tutto quello che vedete nei vari video, né avere un beauty case grande come una stanza, tanto meno avere il comò di Maria Antonietta, niente di tutto questo, bastano pochi semplici accorgimenti per arrivare agli stessi risultati acquistando in modo mirato e selezionando bene i nostri prodotti di cosmetica.
Quindi non disperiamoci se non troviamo esattamente quel prodotto, moltissima differenza la fa la tecnica con cui vengono utilizzati i trucchi piuttosto che il trucco in se, ovviamente mi riferisco a cosmetici di qualità, non certo quelli da pochi euro generici, e niente che venga da siti asiatici sia ben chiaro. Non impuntiamoci su quella tal marca vista nei tutorial presa nel Regno Unito, o in Olanda, certo si possono sempre trovare on-line acquistando a distanza, visto che non tutte abitiamo in una grande città dove ci sono catene di profumerie che offrono una vasta scelta fra mille marchi di cosmetici, ma acquistare on-line trucchi ed affini è sempre un azzardo, non fraintendetemi, io sono una convinta sostenitrice degli acquisti on-line, ma per questo genere di articoli è sempre meglio comprare di persona, provando il prodotto, e verificando su di noi che effetto ha, e come lo indossiamo, la tenuta, la consistenza, non avrebbe molto senso prendere un fondotinta che però su di noi si rivelerà essere drammaticamente sbagliato, inoltre i rivenditori ufficiali nelle profumerie fisiche hanno gli espositori dove troverete tutta la linea completa, ed offrono una consulenza, quindi un ulteriore vantaggio rispetto alle profumerie virtuali che mettono una scarna foto di catalogo e niente di più. Un esempio di grandi catene sono le profumerie del circuito Ethos, che sono una realtà presente sul mercato sin degli anni '60, e che sono presenti in tutta Italia con diverse profumerie associate, un ulteriore contro dell'acquisto su internet sono le spese di spedizione, le eventuali tasse doganali di importazione, e non sottovalutiamo la documentazione che potrebbe esserci richiesta qualora uno dei cosmetici da noi importati non dovessero essere a norma delle leggi comunitarie(leggi dell'Unione Europea), ma non divaghiamo.
Faccio ora il punto su qualcosa che per me è estremamente importante:
Tutto quello che vi consiglierò sono prodotti di case cosmetiche di cui ho utilizzato i trucchi.
So già in partenza che magari le marche cosmetiche a cui farò riferimento potrebbero non essere di moda, o popolari, di tendenza, ma non mi sentirete citare questa o quella casa cosmetica solo in base alla popolarità,e sarei incoerente a dirvi che tutto va bene anche se non l'ho mai utilizzato personalmente.
Cominciamo con le basi per il trucco aggrappanti, viso e labbra, non sempre sono necessarie, almeno io le utilizzo poco e niente, perché oltre ad essere poco diffuse, sono anche costose, e per natura non mi fido delle marche cosmetiche più moderne, preferisco la cosmesi classica.
Ammesso di volere assolutamente utilizzare una base aggrappante per il trucco, chiamato dalla amanti dell'anglo-italiota 'primer', come possiamo sostituire la base per trucco aggrappante se davvero costa troppo e non vogliamo acquistarla? Semplicissimo, tutto quello che dovrete fare è mettere una crema da giorno che sia gel oppure un siero, per conformazione questo tipo di formule hanno un effetto bagnato, e lasciano la pelle quindi leggermente appiccicosa permettendo al nostro fondotinta di aderire meglio sul nostro viso, ci sono diverse marche che offrono questo tipo di formula:
Optate per per le prima due marche per un costo contenuto, e se possibile per la formula globale, vale a dire sia crema notte che giorno, in modo da potere sfruttare la vostra crema anche alla sera se vorrete come antirughe, non dimentichiamoci che avrete alla fine dei conti una base trucco che però di fatto sarà anche un antirughe, due utilizzi con un unico prodotto, mica poco!
Un ulteriore trucco è acquistare un fondotinta cremoso, quindi non troppo liquido che sia più che altro una pasta, ad esempio YSL un paio di anni fa aveva presentato delle terre in pasta compatte che infatti avevano la confezione come quella di un fard.
Se invece preferite qualcosa che non sia appiccicoso, né che sia pastoso, pensando anche a chi ha la pelle grassa o mista, allora potrete scegliere una semplicissima crema colorata, che uniformando il vostro incarnato renderà la stesura del trucco ancora più facile, la marche fra cui guardare per trovare quello che cercate senza svenarvi sono queste:
Ovviamente sia YSL che Dior hanno prodotti di questo tipo che possono fare al caso vostro questo se chiaramente volete un ulteriore alternativa.
Quindi una volta che avrete deciso cosa mettere come base, sempre che vogliate utilizzare una base, non è certamente obbligatoria, passiamo alle labbra.
Per le labbra il trucco è ancora più semplice, basterà utilizzare un copri occhiaie in stick, oppure un velo di cipria rigorosamente in polvere, entrambe aiuteranno il vostro rossetto a fissarsi rendendo la sua durata maggiore.
 Terra abbronzante in pasta YSL
Un altro piccolo suggerimento per chi, come me, usa più rossetti a strati, non temete funziona anche se mischiate uno o più rossetti, è cercare di utilizzare tutti rossetti con la stessa finitura, ad esempio tutti opachi, o tutti satinati, o lucidi.
Sarebbe inutile utilizzare un rossetto opaco e mischiarlo con uno dalla finitura satinata, l'effetto opaco tende a perdersi se utilizzato con altri tipi di rossetti. Ricordate che l'effetto finale del colore sarà sempre satinato, o lucido, anche se l'ultimo velo di rossetto aggiunto sarà stato opaco.
Ci sono poi dei rossetti velati, vale a dire non completamente coprenti, che solitamente danno l'idea di essere come oleosi e tendono molto a scivolare lasciando poco colore, in questo caso utilizzate magari una base opaca e coprente mettendo il contorno occhi, o con un velo di cipria, l'effetto finale sarà sempre comunque satinato.
Fino ad adesso quanti trucchi abbiamo deciso di utilizzare?
Una crema antirughe in gel o un fluido
Una cipria in polvere, o un copri occhiaie in stick
Fondotinta abituale
E tenete presente che ciascuno di questi prodotti possono comunque essere utilizzati per il loro scopo, quindi si sfruttano al meglio.
Adesso parliamo della famosa ombreggiatura correttiva, chiamata volgarmente 'counturing' che di fatto serve a valorizzare alcune zone del nostro viso, per allungare la profondità delle guance, o sottolineare gli zigomi, o la fronte, allargare o stringere il setto nasale, insomma tutte quelle zone che noi vogliamo valorizzare o camuffare in caso siano problematiche.

Cipria illuminante YSL
Una volta, durante gli anni '80 questa tecnica era principalmente utilizzata dai visagisti, che non erano i comuni estetisti, faccio una breve distinzione fra le terminologie:
Per estetista si intende comunemente chi si preoccupa della pulizia del nostro viso, delle depilazione, sia sopracciglia che zona labbra, chi a seconda delle caratteristiche della nostra pelle ci consigliava determinati tipi di prodotti per detergere il viso, chi curava le unghie e faceva manicure.
Per visagista si intende un vero e proprio esperto che studiando i nostri tratti somatici, realizza un trucco che ci valorizzi, e che esalti i punti forte del nostro viso.
Oggi queste sottili distinzioni si sono perse con il passare degli anni, e con il termine tremendo di MUA, ad oggi si intende un truccatore professionista.
Attenzione negli anni '80 c'erano anche i truccatori ma questi lavoravano principalmente per il cinema ed erano esperti anche di trucchi per effetti speciali, come finti tagli, cicatrici e così via.
Tornando alla tecnica dell'ombreggiatura qui la cosa si fa semplice, a chi non è mai capitato di acquistare una terra, un fondotinta per la stagione estiva che poi immancabilmente è diventato troppo scuro per essere utilizzato anche durante il resto dell'anno? Ecco cosa dovremo usare per creare la nostra ombreggiatura correttiva.
Volumizzante per labbra liquido Dior
Qui diventa una tecnica personale, vale a dire che per ogni persona è diverso, perché dipende dai nostri tratti. Solitamente dovremo stendere una striscia di fondotinta scuro, solitamente due sfumature più scure rispetto alla normale nuance che mettiamo come fondotinta, seguendo la linea degli zigomi partendo dalla parte inferiore delle tempie. Sembra complicato ma non lo è, tutto quello che dovete fare e prendere una lampada led ed orientarla dall'alto in basso sul vostro viso in modo da vedere come e dove cadono le ombre, è nelle zone d'ombra del vostro viso che dovrete stendere il fondotinta più scuro, ecco perché si chiama ombreggiatura. Un altro metodo più semplice e far finta di succhiare una cannuccia, in questo modo i vostri zigomi si evidenzieranno così come anche le guance ed eventualmente il setto nasale.
Una volta messo il fondotinta nei punti principali dovrete andare a sfumare finché la zona scura non si trasformerà in una sfumatura.

Rossetti opachi (Il 1° cubico a stick è fra le ultime linee di YSL)
Un altra zona dove abitualmente si applica l'ombreggiatura sono i lati del setto nasale, anche qui dovrete creare una linea, più sottile e meno intensa e decisa di quanto fatto per gli zigomi, che parte dallo spazio fra il dotto lacrimale inferiore scendendo perpendicolare fino alle narici, mi raccomando fermatevi sopra le narici, a meno che non vogliate stringerle in questo caso scontornatele pure, dopo sfumate ed il gioco è fatto, fate attenzione di non mettere nessuna sfumatura nella zona del contorno occhi, altrimenti finirete per evidenziare occhiaie e rughe d'espressione.
Se dovete invece correggere il setto nasale o stringerlo, allora stendete due righe sottili scure, un copri occhiaie andrà benissimo, altrimenti anche un fondotinta in crema aiutatevi con bastoncino da orecchie. Aggiungete al centro esatto invece una riga più chiara che illumini ed allarghi ed avrete corretto il setto del vostro naso.
Potete anche correggere la punta del naso e le narici volendo, sempre giocando con l'ombreggiatura. Disegnate una specie di ferro di cavallo sull'estremità della punte del naso con le due estremità che risalgano, dopo sfumate con un pennello o bastoncino da orecchie.
BB creme illuminante di Collistar
L'ombreggiatura correttiva andrà fatta sul fondotinta, prima del fard, dell'illuminate e prima della cipria se la utilizzare come ultimo tocco prima di applicare fard ed illuminante insomma.
Spiegato come fare l'ombreggiatura mettere l'illuminante è un gioco da ragazzi, solitamente questo prodotto va integrato con la terra oppure con il fard, e soprattutto viene steso sulla parte frontale del setto nasale, fra la zona delle occhiaie e lo zigomo, il centro della fronte ed attaccatura dei capelli, sempre che in quella zona non abbiate già dato l'ombreggiatura correttiva, in questo caso eviterei.
Anche in questi casi ci sono tanti prodotti che potremmo acquistare, da illuminanti liquidi, che fanno anche da copri occhiaie, a palette in pasta, oppure terre.
Per questo non ho particolari suggerimenti, perché per ciascuno l'esigenza è diversa, c'è il touch d'ecalt di YSL, davvero ottimo, oppure la terra illuminante di Dior, ci sono perfino fard illuminanti, che in questa caso uniscono due cose in un unico prodotto.
Quel che posso suggerirvi è di acquistare una terra illuminante, ce ne sono anche di Collistar o Clarins, in tonalità più naturali e chiare possibili in modo da potere utilizzare come meglio vogliamo, anche se i fard illuminanti sono bellissimi, come nel caso di Estee Lauder non sempre sono sfruttabili in tutte le zone, pensate se mettessimo un fard illuminate ma dalla tonalità rosa sul setto nasale, sembreremmo avere preso una insolazione.
Quindi nonostante le finalità di questo articolo siano di evitare acquisti superflui per l'illuminante se ne fate uso abitualmente, prendete qualcosa di specifico, in caso contrario provata ad acquistare una terra illuminante, sarà anch'essa utile allo scopo.
Vogliamo occuparci dei rossetti?
Una tendenza recente sono le famose tinte, dei rossetti per lo più liquidi che però sono a lunga durata, non trasferibili con il contatto, e che hanno finitura opaca. Ad essere onesta se da un canto sono pratici perché resistono molto a lungo, senza la necessità di alcun ritocco durante il giorno, dall'altro sembrano un po' tutti uguali, infatti il colore che vedo più spesso indossato è il rosso.
Nella cosmesi classica, almeno le marche che ho utilizzato non ho mai provato un prodotto simile, ma devo dire che non mi sono messa d'impegno a cercarlo con insistenza, perché preferisco sempre un rossetto in stick classico con finitura opaca.
Le tinte non sono altro in ogni caso, che una evoluzione dei rossetti a lunga tenuta, la differenza però è che si deve idratare bene le labbra e che possono venire via a scaglie, quindi se proprio volete utilizzarli per la prima volta prendete i giusti accorgimenti:
Magari potete usare un esfoliante labbra, per liberarvi delle pellicine che si può tranquillamente ricavare in casa con zucchero di canna e gel, o miele, e massaggiare con uno spazzolino da denti le labbra per riattivare la circolazione, ma anche utilizzare regolarmente lungo il giorno un burro di cacao per labbra funziona abbastanza bene.
Qui c'è un link preso dal blog di ClioMakeup che spero possa tornarvi utile in cui parla delle tinte per labbra:
Qui vi lascio il solito consiglio, un po trito e ritrito ma sempre attuale, comprate quello che più preferite, secondo le vostre esigenze, che siano tinte per labbra, oppure semplici rossetti liquidi, tanto quanto lucidi o rossetti dalle varie finiture, non acquistate qualcosa solo perché ne avete sentito parlare o perché fa tendenza, e altra cosa importante se potete provate il rossetto direttamente presso una profumeria, se proprio non c'è quello che cercate allora rivolgetevi presso siti web affidabili e con buona reputazione, non dal primo che pubblicizza prezzi bassi ed offerte irripetibili.
Parlando di labbra e di basi, anche qui si possono utilizzare dei piccoli trucchi per correggerne il contorno, come? Andiamo a scoprirlo!
Chi non ha mai usato una matita per labbra? Si può usare come base scegliano delle tonalità quasi sempre naturali, che serve anche per definire la forma o correggerne i contorni, come tecnica va benissimo, anzi è la più vecchia del mondo, ma non esagerate mai a scontornare con la matita, restate appena sopra l'arco di cupido, ed appena sotto la linea centrale del labbro inferiore, cercate di ricordare che se avete delle labbra piccole non potrete mai ingrandirle di 10 volte tanto.
Un altra cose che spesso ho testato su me stessa, è che i colori opachi e scuri tendono a stringere ulteriormente le labbra, proprio per via dell'effetto ottico, un po come il nero che tende a smagrire se indossato.
Per cui se le vostre labbra sono piccole cercate di non utilizzare mai colori scuri ed opachi, magari provate dei rossetti satinati o ludici, se come me, vi piacciono i colori davvero scuri dei rossetti, come prugna, viola, mosto e così via.
Se avete le labbra grandi evitate invece i colori chiari e luminosi di loro, come un woodrose (colore di Estee Lauder) con una finitura lucida, perché tenderanno ad allargare ancora di più le vostre labbra, magari scegliete sempre una finitura satinata oppure opaca che stringeranno un pochino.
Certo questo è solo un accorgimento, non è che sia obbligatorio, perché alla fin fine dobbiamo solo vederci bene e sentirci a nostro agio.
Nei vari video che ho guardato una parte interessante sembra essere occupata anche dalle sopracciglia, qui le varie tecniche sono sempre le stesse dagli anni '80, direte non si è fatta molta innovazione vero? Posso darvi sicuramente ragione, il fatto principale è che i cosmetici che possiamo utilizzare sulle sopracciglia sono gli stessi che utilizziamo per le ciglia, quindi matita, kajal (comunemente chiamato mascara in pasta) e mascara.
Un piccolo trucco è mettere un po di gel sulle sopracciglia se vogliamo avere un effetto naturale e bagnato, questo è l'ideale per il periodo estivo, il gel è anche usato come fase finale del trucco con la matita del quale vi dirò in seguito. Possiamo differentemente tenerle in piega con il mascara, ce ne sono di specifici per le sopracciglia ma potrete usare quello per ciglia.
Ma qui doverete essere molto pulite nella applicazione, altrimenti vi ritroverete con delle sopracciglia enormi senza contare i grumi. Andate per un mascara non troppo liquido e neppure pastoso, che abbia una finitura satinata, con la punta dello scovolino(io lo chiamo così l'applicatore del mascara) muovetelo seguendo il verso delle sopracciglia, con movimenti leggeri, come se picchettaste in buona sostanza, man mano cercando di essere pulite raggiungete l'estremità esterna, il mascara si può anche usare come tocco finale unitamente alla tecnica della matita, ve lo spiegherò fra poco.
Ulteriore tecnica è di correggere l'arco e la forma con una matita e con dell'ombretto, insomma una tecnica correttiva, ma bisogna essere pazienti e precisi.
Solitamente si sceglie una tonalità simile il più possibile al colore delle sopracciglia e si ritocca l'attaccatura e l'arco nella parte inferiore, proprio sopra la palpebra, in caso si vogliano sopracciglia più spesse ritoccheremo anche l'arco superiore, ma facciamolo sempre usando una piccola dose di ombretto o kajal, se volete potete giocare sulla sfumature. Se avete sopracciglia chiare partite da un colore più scuro e via via utilizzare sempre meno ombretto, o kajal, fino scalare di intensità, per terminare con una nuance più chiara rispetto al colore naturale delle nostre sopracciglia. Scegliete sempre una matita marrone scuro, che sia vicino al castano scuro se le vostre sopracciglia sono castano medio o scuro, se sono bionde invece scegliete una matita marrone chiaro nocciola, se sono nere allora prendete una matita nera.
Con la matita inoltre andata a disegnare dei ciuffetti di peli, muovendo la matita dal basso verso l'alto seguite la forma delle sopracciglia fino a tratteggiarle completamente per la loro lunghezza, a questo punto passate il mascara se volete, per dare ulteriore volume e spessore alla vostre sopracciglia, proprio per renderle più naturali, potrete inoltre fissarle con del gel.
Ecco un ottimo e semplice tutorial da YouTube della tecnica di cui vi ho appena parlato:
Ricapitolando che cosa ci serve fino ad adesso?
Una crema antirughe in gel o un fluido
Una cipria in polvere, o un copri occhiaie in stick
Fondotinta abituale
Matita labbra dal colore naturale o neutro
Tinta per labbra, o rossetto abituale
Burro di Cacao
Gel
Mascara, o Kajal
Ombretto
Matita scura
Adesso passiamo agli occhi, qui non credo di potervi dare grandi rilevazioni, applicare l'ombretto credo sia la fase più creativa e da un certo canto più fantasiosa del trucco.
Vi suggerisco se cambiate spesso quelle multi palette dai 5 colori in su, non ho mai comprato quelle palette strane con 10 o più colori perché sinceramente diventano dispersive, e perché a farci caso sono tutti colori delle stesse sfumature, quindi non avremmo comunque molta scelta di colori.
Certo ci sono anche palette multiple che offrono varie tonalità di colori, ma a meno che voi non siate camaleontiche e di volta in volta abbiate necessità di variare il vostro trucco, sconsiglio sempre di comprare questo tipo si set, ci saranno sempre dei colori che non utilizzerete. Per quello che mi riguarda preferisco le palette a 5 colori, o un duo, anche una paletta singola, preferisco abbinare i colori da diversi ombretti, magari anche con finiture differenti, piuttosto che ritrovarmi con 10 colori tutti con lo stesso effetto.
Quello che fa furore recentemente sono gli ombretti molto luminosi, molto luminosi e scintillanti, io li trovo bellissimi, ma fate attenzione a non abbinarli sempre e solo con ombretti dello stesso identico effetto. Intendo avere un trucco luminoso sugli occhi, in modo da approfondire lo sguardo è stupendo, ma eccessivo per un trucco diciamo quotidiano, da ufficio o simili, mentre abbinando degli ombretti opachi, o satinati, tipo perlati, ad un ombretto scintillante funziona molto bene, anzi e renderà il vostro trucco ricercato ma non vistoso.
Quello che posso consigliarvi è di avere una paletta multipla dalle sfumature naturali, che vada quindi dai toni dei terra chiaro, magari al rosa carne, ad un marrone non troppo intenso, con qualcosa di luminoso, anche una paletta mono andrà bene, ad esempio io ne ho una gialla limone di Dior che abbino a tutti i miei trucchi, ed una paletta doppia opaca magari in colori scuri, come grigio, nero, o marrone, quello che preferite.
Tenete presente che questi sono solo consigli indicativi, non da prendere alla lettera, se siete abituate ad avere un'ampia scelta, e preferite essere coperte con tutte le tonalità di ombretto possibili allora non limitatevi, soprattutto con gli ombretti perché alla fine è il trucco che più si differenzia da persona a persona. Cambia a seconda della forma degli occhi, dalla palpebra se sia sporgente, oppure sottile, se l'occhio è incavato oppure sporgente, se lo sguardo è affilato, o più aperto.
Per stringere un occhio più aperto, dalla palpebra sporgente, in caso si voglia avere un effetto più sensuale, stendiamo un ombretto più scuro dei soliti colori sui toni marrone naturale, applicherei marrone o grigio, o perla opaco, ed aggiungiamo successivamente sull'angolo dell'occhio un colore più aggressivo, magari il classico nero, ma anche un viola o prugna va benissimo, una volta truccata l'estremità della palpebra cerchiamo di stendere una linea di sfumatura continua in modo da creare quella che chiamo 'codina', questo effetto si crea facilmente con il pennello piatto. Non utilizzando eyeliner io trucco anche la parte superiore della palpebra, seguendo la forma dell'arco sopracciliare inferiore fino alla metà, risalendo dell'angolo dell'occhio. Utilizzando lo stesso colore scelto per l'esterno dell'occhio si avrà un perfetto abbinamento, in questo caso il tocco dovrà essere leggero, perché quello che si deve creare è giusto una leggera sfumatura.
Un altra cosa che aiuta il trucco degli occhi ad uniformarsi con il trucco del viso e scaricare il pennello del fard nella parte centrale della palpebra, solitamente nel centro preciso della parte inferiore del sopracciglio, per creare una sfumatura chiara che dia luce, se questo non vi piace, allora create un piccolissimo punto luce, con l'ombretto scintillante nell'angolo interno dell'occhio, e se avete una mano abbastanza ferma cercate di scontornare anche la parte inferiore dell'occhio per un breve tratto.
Per aprire un occhio invece più affilato, dalla palpebra infossata, stenderemo una base scintillante o perlata, nei colori naturali, che sia color nudo, dorato classico, o rosa. Mettiamolo il nostro ombretto su tutta la palpebra, esterno compreso e cerchiamo di creare sempre quella 'codina' con il nostro pennello piatto. Aggiungiamo un ombretto marrone, o pastello, ma satinato, o metallizzato dall'angolo interno dell'occhio a risalire, la zona coperta non dovrà essere più della punta del nostro dito indice. Con il pennello piatto cercando di essere leggere e precise, prendiamo una tonalità molto simile(solo leggermente più intensa) all'ombretto satinato utilizzato per truccare l'angolo dell'occhio e parte della palpebra, e tracciando una curva che sia idealmente più alta rispetto al bordo della palpebra, disegneremo come un ponte, una curva per allargare la riga naturale della palpebra stessa. In alternativa aggiungiamo un punto luce magari un colore davvero luminoso, come un bronzo o un dorato al centro della palpebra, riempiendo anche oltre la naturale curva della palpebra, anche un azzurro come colore funziona, quello che preferite, ma attenzione che si intoni bene alla base che avete creato, sempre con lo stesso colore con il quale avete dato il punto luce.
Queste più o meno solo le tecniche, ma ognuno ha la sua personale maniera, ad esempio c'è chi usa molto le matite per occhi, tracciando linee anche all'esterno degli occhi al posto dell'eyeliner.
Mi raccomando se volete usare la matita cercate di colorare l'interno dell'occhio nella parte inferiore, altrimenti, specie con il caldo e con i colori scuri rischierete di avere delle occhiaie da antologia.
A proposito di eyeliner, purtroppo non posso essere molto d'aiuto, non utilizzandolo non posso darvi nessuna dritta, e per essere sincera non amo questi trucchi che si basano come punto forza sull'eyeliner, insomma non sono una principale sostenitrice di questo prodotto.
Facendo una breve lista il necessario per i nostri occhi è:
Paletta singola scintillante oro, argento o bronzo
Paletta multipla satinata o dall'effetto perlaceo/metallizzato
Paletta doppia marrone e nera
Matita per occhi
Una cosa che ho imparato con il passare degli anni, da chi quasi si può dire accumulatrice disperata di cosmetici, e che a meno che non siano vecchi di decenni, o non siano avariati, anche un acquisto sbagliato può tornare utile. Non buttate mai un rossetto che proprio non ci piace, o che non si stende bene, un fondotinta troppo denso, piuttosto che una cipria polverosa e secca, perché tutto può essere utile per migliorare il nostro trucco quotidiano.
Un esempio personale, mi sono trovata questa estate a dover utilizzare per urgenza un vecchio copri occhiaie di Naj-Oleari, eppure mi ha sorpreso perché la sua finitura pastosa ed appiccicosa mi ha permesso di avere un trucco sugli occhi che durava dalla mattina fino al primo pomeriggio senza bisogno di nessun ritocco, che per quanto riguarda gli occhi è sempre problematico.
Quindi mai gettare via qualcosa che lì per lì pensiamo di avere sbagliato a comprare, e non giudichiamo mai solo in base alla popolarità, oppure in base alla nomea, certe volte i prodotti possono essere sorprendenti.
E' strano come in diversi tutorial che ho avuto modo di guardare il contorno occhi viene sempre applicato dopo il fondotinta, io invece lo metto per prima cosa, anche perché utilizzandolo sia sulla parte inferiore dell'occhio che sulla palpebra darò indirettamente una base all'ombretto che risalterà di più.
Quindi prima contorno occhi, poi fondotinta, successivamente andremo a fare il trucco correttivo con le ombreggiature su guance, fronte e mento, illuminate ed infine fard.
In caso vogliate utilizzare anche la cipria la dovremo stendere dopo il fondotinta e prima di creare l'ombreggiatura correttiva, il famoso 'counturing' sempre per le amanti dell'anglo italiota.
Il rossetto possiamo metterlo subito dopo avere fatto l'ombreggiatura correttiva al viso, oppure come ultima cosa, anche dopo avere truccato gli occhi.
Cercate di truccarvi secondo il vostro gusto, e ricordate che per ogni viso c'è qualcosa che si sposa meglio o peggio, quindi non abbattetevi se non riuscite a replicare quel trucco visto nel video, e non datevi mai per vinte, alla fine più pratica si fa più brave si diventa, e prendetevi tutto il tempo che vi serve. Un altra cosa importante è farlo se possibile, alla luce naturale certo ci sono gli specchi con led, o lampade varie ma niente è meglio della luce naturale, in questo modo potrete correggere il trucco o i colori o l'intensità del trucco stesso. Pulite sempre i pennelli almeno una volta la settimana, e lasciateli asciugare all'aria, se le setole sono naturali evitate l'esposizione diretta del sole per evitare che le setole possano irrigidirsi, idem per le spugnette in silicone, o ovetti. Per la pulizia dei pennelli e spugnette potrete usare acqua micellare, oppure detersivo per piatti.
Buon trucco a tutte!

Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!