giovedì 26 gennaio 2017

Forniture per BJD-5° parte

Pensando alla vostra BJD che vi è appena arrivata, mettiamo caso sia senza vestiti, parrucca ed occhi, anche scalza che cosa possiamo fare?
Ok il trucco possiamo anche farlo da noi, con un po’ di pratica possiamo riuscire tranquillamente, ma tutto il resto? Da dove si parte?
Per le BJD servono ben 4 extra indispensabili:
Parrucca
Occhi
Abiti
Scarpe
Prima di tutto guardiamo se direttamente sul sito della compagnia che vende la BJD da noi scelta ci siano abiti, scarpe, occhi e parrucche.
Solitamente è più pratico in questo modo, così quando ci arriverà a casa la nostra BJD avremo già occhi, parrucca, ed abiti già nel pacco.
Molto spesso quando le BJD sono offerte complete di tutti gli extra, in gergo ‘Full-Set’ direttamente nelle opzioni di vendita troveremo delle finestre dove selezionare quello che ci serve.
In questo caso però non potremo scegliere quello che ci piace, il Full-Set significa avere la BJD vestita, parruccata, con occhi ed anche trucco come mostrato dalle foto sul sito.
Facciamo attenzione perché ognuna di queste cose è un extra, e quindi come gli optional per le nostre macchine c’è da pagare per ogni cosa che aggiungeremo, a meno che come alcune compagnie fanno non sia già tutto incluso nel prezzo esposto, in questo caso leggiamo bene tutto ciò che è messo nero su bianco nella pagina di vendita, meglio non correre rischi di dare per scontato che solo perché la BJD sia fotografata vestita di tutto punto e con altri accessori ci arriverà esattamente in quella maniera.

Per le scarpe la cosa a cui dobbiamo fare riferimento è la lunghezza della pianta del piede dalla BJD, ma in ogni caso presso alcuni siti specializzati nella vendita di abbigliamento le scarpe verranno suddivise a grandi linee per la loro taglia.
Vi ricordate? SD/SD17/MSD/ MINI-MSD/TINY/YO-SD
Quindi sarà facile orientarsi, onestamente sembra difficile ma non lo è, e cerchiamo di renderci conto che purtroppo non è sempre facile trovare lo stile che ci piace, io ade esempio amo il classico stile elegante e formale e per me trovare degli abiti non in stile manga o nipponico in generale è davvero difficile, bisogna adeguarsi oppure fare una lunga ricerca.
Idem per gli abiti non sempre si trova quel che si cerca, possiamo guardare qui sul noto sito cinese:
Oppure TaoBao ma questo è solo ed esclusivamente in lingua cinese per cui non è facile orientarsi.
Anche qui dobbiamo cercare per taglia, quindi andiamo a vedere di quale categoria genere la faccia parte la nostra BJD e cerchiamo abiti che ci piacciano.
Come siti specializzati ce ne è uno in Europa, specificatamente in Spagna che è ben fornito e raccoglia ordini mensilmente su Facebook: BoulevardBjd
Un altro sito dove fare buoni acquisti in Cina questa volta è la TataParadise.
Il mio sito preferito dove fare acquisti è però questo, dove ha un po’ di tutto dagli occhi, alle scarpe ai vestiti: Alicescollections
Questo sito vende anche altro, come ciglia, elastici-che servono per rilegare le nostre BJD- e molto altro, anche biancheria, ma ovviamente sempre per le nostre BJD, non siamo maliziosi!
Se in ogni caso niente davvero è vicino a quello che realmente vogliamo per le nostre BJD possiamo sempre rivolgerci a dei sarti per BJD che lavoreranno per noi su commissione.
Mi raccomando cerchiamo di verificare che questa persona abbia esperienza, che abbia una buona reputazione, che il suo stile sia vicino a quello che abbiamo in mente, usiamo la testa.
Per abiti confezionati a mano possiamo anche dare un’occhiata su Etsy
Frequentando delle comunità, o dei gruppi Facebook in ogni caso troveremo sempre persone che prendono commissioni.
Passiamo agli occhi, ce ne sono di quattro tipi, separati per materiale:
Acrilici-in plastica-
In silicone-glass eyes-
In vetro-glass eyes-
In resina-poli eyes-
Inoltre c’è differenza tra cupola alta, cupola bassa, cupola media.
Per cupola s’intende l’altezza dell’iride, alcuni tipi d’occhio sono molto alti proprio sull’iride fino a sembrare quasi staccati, mentre altri hanno una cupola meno accentuata, più smussata, fino all’ultimo tipo che ha la cupola bassa, in generale gli occhi con cupola bassa sono i meno performanti, perché rimanendo più piatti non spiccano bene dentro gli allochi degli occhi delle BJD, chiamati ‘eye-socket’ dai collezionisti.
Con questa breve lista abbiamo già ridotto al minimo le cose rendendole semplici.
C’è da dire che il costo è crescente, vale a dire gli occhi acrilici sono i più economici, e via via il prezzo andrà sempre più ad aumentare, i più costosi sono gli occhi in poliuretano.
Durante il mio collezionismo di BJD ho sperimentato diversi tipi di occhi, dagli acrilici, a quelli in silicone, passando per quelli in vetro, ne ho anche avuti due in poliuretano, ed altri fatti a mano in vetro liquido.
Le BJD possono avere occhi dai 10mm di misura a salire, sempre in misura pari quindi 12mm, poi 14mm, poi 16mm, poi 18mm, ed infine 20mm.
Tutti hanno pro e contro, a me ad esempio non piacciono con iride troppo grande per cui quelli di silicone, soprattutto gli eyeco sono quelli che mi hanno sempre dato maggiore soddisfazione, gli eyeco hanno una cupola media.
Tenete presente che gli occhi eyeco hanno misure dispari, mentre le BJD hanno indicata come misura di occhi sempre misure pari.
Questo che cosa vuol dire?
Che se una BJD porta 14mm di occhi dovrete prendere 15mm dell’eyeco, se la vostra BJD ha 10mm di occhi dovrete prendere 11mm dell’eyeco, se ha 12mm allora optate per gli 13mm, se invece gli occhi della BJD sono 16mm allora dovrete prendere 15mm dell’eyeco.
Per me a cui piacciono gli occhi piccoli nelle BJD, la misura indicata sarà 13mm eyeco per 14mm di misura d’occhi della mia bambola, quindi se come me volete gli occhi piccoli andate per la misura più piccola eyeco, anziché quelle che vi ho sovra citato. Chiaro no?
Un buon sito americano che ha diverse paia di occhi in silicone è SafrinDoll.
Qui possiamo trovare anche occhi in vetro, ed occhi in acrilico, bisognerà solo che decidiate che tipo fa per voi.
Da un po’ di tempo molti collezionisti si stanno industriando a fare artigianalmente gli occhi delle proprie BJD, anche qui potete dare uno sguardo su etsy.
Questi sono i risultati che io ho ottenuto, base acrilica e cupola in vetro: 
Non male anche se ci vuole davvero molta pazienza ed almeno tre giorni di lavoro!
Per fissare gli occhi dentro le teste delle BJD servirà qualcosa, il putty o plasticina è la cosa migliore con cui fissarli, ma anche silicone elastico usato in nuoto per proteggere i timpani sono altrettanto adatti allo scopo,
Questo è un utilissimo video tutorial:
Mai sentito dire”Ma hai un diavolo per capello?” perfetto anche le BJD hanno i capelli, o meglio le parrucche, e qui abbiamo innumerevoli, diverse svariate possibilità.
Generalmente possiamo dividere le parrucche in due grandi categorie:
Parrucche in saran-fibra sintetica-
Parrucche in mohair, oppure alpaca-fibre naturali di derivazioni animali, pecore e capre-
Ci sono poi le parrucche in pelliccia sintetica, ed anche quelle fatte a mano solitamente in mohair.
Per trovare la nostra parrucche perfetta, con il colore perfetto dobbiamo innanzitutto sapere che misure hanno le nostre BJD.
Solitamente è la stessa compagnia che produce le BJD a dirci che misura hanno di parrucche, di che diametro, anche qui potremo andare per grandi linee:
Parrucche piccole 4/5 pollici-1 pollice equivale a circa 2,50Cm-
Parrucche medie 6/7 pollici
Parrucche grandi 8/9 pollici
Parrucche molto grandi 9+
In generale però difficilmente le BJD andranno oltre 9 pollici di larghezza.
I siti che ho elencato prima per l’abbigliamento sono anche ben forniti di parrucche, ce ne sono di abbastanza specifici ma per via delle spese di spedizione sempre meglio avere almeno una seconda persona che ordini assieme a noi.
Le parrucche hanno solitamente al loro interno una retina con bordo elasticizzato, ma non tutte prevedono questo sistema, ci sono anche teste di BJD che nonostante la misura sia corretta non vengono vestite benissimo dalle parrucche, in questo caso potrete sempre usare il putty, o plasticina per fissare le vostre parrucche!
Le parrucche possono essere di tantissimi colori, anche e perchè no innaturali come azzurre, verdi, viola oppure a gradienti, magari diverse sfumature tutte diverse mischiate fra di loro, ma alla fin fine se osserverete le parrucche in sarna sembreranno tutte un po’ simili, almeno se parliamo di acconciature corte, il loro prezzo è tutto sommato contenuto, diciamo che potrebbero costare fino ai 30USD.
Lo stile limitato di parrucche in fibra sintetica, ha mano mano spinto negli anni i collezionisti di BJD nel ‘creare’ le proprie parrucche in fibre di derivazione animale, lana principalmente che sia mohair, alpaca, capra.
Anche queste fibre vengono in tantissimi colori, magari anche in stili complicati, alcune hanno la calotta in una retina naturale, come seta, altre hanno la base rigida.
Sono procedimenti complicati e lenti, perché la fibra va preparata, pettinata, ‘collificata’-irrigidita con la colla acrilica- all’attaccatura con colla acrilica lasciata asciugare e poi attaccata a sua volta sulla calotta.
Io stessa da tempo faccio per le mie BJD le parrucche, e sono stili abbastanza vistosi e fantasiosi, solo ultimamente sto cercando di familiarizzare con stili più naturali.
Qui ci sono alcune delle parrucche che ho fatto nel tempo, alcune più riuscite di altre:
In ogni caso la lana è un materiale fantastico con cui lavorare, ci sono tantissime cose che potremo fare, come cucire, incollare, ma soprattutto potremo scegliere se tenere la lana riccia, cioè naturale, oppure pettinarla!
Qui un tutorial abbastanza accurato in tre parti:
Avrete potuto constatare che non è semplice, nel tutorial si mostra come fare una parrucca in alpaca.
Ovviamente a seconda della lana che sceglieremo i costi aumenteranno, la lana di pecora riccia ha un costo medio, ma se opteremo per alpaca, che sia suri o baby, i costi aumenteranno, la mongolia, alias lana di capra è anche più costosa fino ad arrivare alla fibra più costosa che è il mohair.
Ci sono diverse persone che vendono queste parrucche direttamente su etsy ma in ogni caso vengono sui 100USD per cui, modesto avviso se proprio volete prima potrete sempre tentare di cimentarvi e magari dopo decidervi ad acquistare!
Esempi di BJD, foto prese da Pinterest
Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:
 
Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!