giovedì 9 febbraio 2017

Borse vintage: Come restaurare la borsa del nostro cuore

Ci sono borse che per noi hanno un valore ‘affettivo’, magari è quella borsa ideale per gli appuntamenti con le amiche, la borsa che si adegua al jeans, ma anche su un bel tailleur non stona, è quella borsa che è comoda per un piccolo viaggio, che raccoglie ancora complimenti ai colloqui di lavoro, oppure che attira l’attenzione, quella che ci piace nonostante non sia una borsa di punta, né sia di tendenza.
Perché dopo tanti anni di ‘onorato servizio’ mandarla in pensione solo perché mostra i suoi anni con relative sbucciature, segni d‘usura e graffi dovuti ai sali scendi dai mezzi pubblici e metro, e perchè no corse per arrivare in tempo agli appuntamenti?
Questo processo si sposa anche al discorso della compravendita di borse di seconda mano che i proprietari hanno maltrattato, o usato fino quasi al limite, magari con graffi dovuti ad animali domestici presenti sul pellame e che in generale vengono vendute ad un prezzo irrisorio, considerando il valore che avevano in partenza ed anche a quelle borse d’occasione che quando arrivano a casa nostra sono ‘diverse’ da come ci erano state descritte.
NB: Valutate attentamente se valga la pena affrontare un restauro, pensate se quel modello vi piaccia a tal punto da spendere tempo e prodotti per riportarla a nuova vita.
Quello che descriverò, come sempre l’ho fatto su una mia borsa, un modello che amo, ed ho amato e che mai e poi mai avrei lasciato al suo destino di essere utilizzata come parti di ricambio per altre ulteriori borse.
Si possiamo provare a ‘restaurare’ la nostra borsa preferita, con prodotti specifici ed un po’ di pazienza!
Come al solito che cosa ci vuole? Come sapranno bene le persone che avranno letto-spero- gli articoli precedenti tanta pazienza, organizzazione, ed olio di gomito.

I risultati non arrivano mai senza sforzi, quindi partiamo facendo un elenco di quel che ci serve:

-Fogli di carta lucida spessa-potrete utilizzare i fogli dei mesi passati dai calendari a muro-
-Colla per pellami, o in alternativa colla per materiali naturali come legno-mi raccomando non biodegradabile, cioè che a contatto con l’acqua si sciolga-
-Crema colorata idratante-scegliete una sfumatura più scura rispetto al colore della vostra borsa-
-Spugna-possiamo usare dalle spugne per stendere ciprie o fondotinta, alle spugne per piatti- liscia
-Crema protettiva LUX a base di oli vegetali, o grasso di foca
-Guanti monouso di silicone
-Cucchiaino in plastica-servirà per stendere la crema colorata idratante sulla spugna-
-Panno per lucidare-un panno in cotone rasato che potrete trovare anche presso il vostro calzolaio, oppure in negozi che vendono articoli per calzolai-
-Piccolo pennello-potete usarne uno da nail art-
-Stecchino
-Garza a trama fitta-anche quella farmaceutica funziona-
-Forbicette
-Foglio di carta per pulire le mani dopo ogni passaggio

Quindi per prima cosa cerchiamo la crema idratante, tutte le creme idratanti colorate sono in ogni caso leggermente trasparenti quindi optate per una sfumatura leggermente più scura rispetto a quella del pellame della vostra borsa.
Io avevo una borsa in nappa laminata argento, quindi sono andata per un grigio perla.
Potete anche fare la vostra ‘miscela’ speciale unendo in parti rigorosamente UGUALI due sfumature leggermente diverse, oppure dare una mano con la crema più chiara e poi stendere quella più scura in caso i graffi o sbucciature non siano state completamente coperte.
Le marche di creme idratanti sono davvero molte, tra le più diffuse ci sono le creme della Grison, oppure provate a farvi consigliare dal vostro calzolaio una marca altrettanto specifica.
Procuriamoci una colla per pellami, solitamente i più diffusi sono collanti come il mastice, ma lo sconsiglio perché lascia aloni andate per una colla liquida e bianca, oppure se non ne trovata una adatta prendetene una per decoupage, avete capito bene e non temete, ho detto colla per decoupage perché asciugando non lascia aloni diventando trasparente ed è anche facile da stendere, se troppo densa potrete provare a diluirla.
Muniamoci anche di guanti monouso, pennello e stecchino che servirà anche per punti di precisione con la colla.
Dovo avere scelto la crema idratante stendiamo i fogli sul nostro piano di lavoro, io suggerisco sempre di farlo su una vecchia tovaglia in plastica da destinare ad usi di questo tipo, oppure carta di giornale e sopra mettiamo i fogli di calendario lucidi dove piazzeremo la borsa.
Ora studiamo bene la ‘struttura’ borsa ed i suoi difetti.
Non per tutti i ‘restauri’ o ‘recuperi’ sarà necessario utilizzare la colla ma se la vostra borsa ha lembi di pellame sollevati allora sarà necessario utilizzarla.
Dunque per la mia esperienza la borsa avrà in ogni caso necessità di essere colorata con la crema idratante, per cui se non volete rischiare che in controluce si noti l’area dove siete andati ad applicare il velo di colla stendete prima la crema idratante colorate e poi usate la colla dove necessario.
Quindi ricopriamo il tavolo, o piano di appoggio, mettiamo la borsa sopra la carta lucida e poi passiamo alla crema,
Indossando i guanti apriamo il barattolo di crema idratante, usiamo un piatto di plastica dove deporre il barattolo questo per evitare di sporcare.
Prendete il cucchiaino di plastica e stendete una quantità necessaria, non abbondante, sulla spugna poi passatele sulla borsa.
Io comincio sempre dalla base e poi passo a colorare la parte posteriore della borsa, in modo tale che nel frattempo la crema sarà stata assorbita dalla base e potrò passare ad altre zone.
Solitamente l’ordine che seguo per ingrassare la borsa è questo:
Base, angoli posteriori, parte posteriore quella che appoggia sui fianchi, lati o pannelli laterali, parte frontale o pannello anteriore, parte superiore o pattina, rovescio della pattina, zona della zip se in pelle, e striscia di pelle interna dove presente, tracolla, manici se presenti.
Perché seguire questo ordine? Semplice perché facendo in questo modo mano mano tutte le zone avranno il tempo di assorbire la crema colorata idratante.
Ricordiamo che la crema non serve solo a camuffare i difetti del tempo e dell’uso, ma anche ad idratare il pellame che altrimenti si seccherà sfaldandosi nel tempo.
Ora lasciamo che la crema colorata si assorba, almeno mezz’ora, ma qui vi aiuterà l’olfatto perché queste creme colorate ed idratanti hanno un odore molto forte e pungente quando sentirete che diminuisce vorrà dire che la crema sarà stata presa completamente dal pellame della borsa.
A proposito di questo suggerisco di areare la stanza dove ingrassate la borsa, o indossare una mascherina in caso siate particolarmente sensibili, come detto l’odore è molto pungente a me ricorda quel tipico odore di vecchie vernici per cui è molto forte.
Puliamo i nostri guanti con il foglio di carta, il tipico maxi rotolone andrà benissimo per non lasciare aloni di nessun tipo, dopo avere ingrassato le varie parti della borsa.
Per essere sicuri che il colore si sia fissato passiamo un dito, con guanti indossati ovviamente, sulle zone della borsa se il guanto sarà pulito allora potrete procedere alla fase successiva.
Dopo avere lasciato la borsa riposare almeno una nottata lucidiamo con il panno, sfregando ma in modo leggero e rapido, seguendo il verso del pellame in modo da non creare altri graffi e non rimuovere il colore nei punti dove la borsa ha perso il colore, sarebbe stato un lavoro inutile, non credete?
Lavate sia la spugna con cui avete dato il colore, che il panno con acqua fredda e detersivo per piatti.
Dicevamo se la borsa presenta dei pezzetti sollevati di pelle e sotto ovviamente vedremo il pellame più scuro privo del suo colore, allora prendiamo lo stecchino, immergiamolo nella colla e con piccoli punti precisi stendiamo un piccolissimo velo nella parte nuda del pellame, dove la pelle si è sollevata per intenderci lo strato più scuro, pressando con l’estremità opposta dello stecchino, la parte pulita nello specifico e teniamolo lì, esercitando pressione.
Dopo qualche secondo allontaniamo lo stecchino e se notiamo che il collante non ha ancora fatto abbastanza presa, allora prendiamo il pennello intingiamo solo la punta nella colla e stendiamo un velo sottile, ed il più preciso possibile sulla zona che dobbiamo riparare, schiacciamo bene ma sempre con delicatezza ed aspettiamo.
Dove ci siano tagli, o pezzi di pelle più lunghi sollevati ovviamente dovremo utilizzare una maggiore quantità di colla.
Veniamo anche a tagli veri e propri, accidenti direte voi, la borsa di questa tizia ha veramente fatto la guerra, posso dire di si!
In presenza di tagli, che possono essere più profondi e causati da sfregamento solitamente per la mia esperienza le parti posteriori avremo bisogno della garza.
Che cosa dobbiamo fare? Prendiamo un pezzetto di garza, tagliamola di una dimensione che sia leggermente più lunga rispetto al taglio.
Imbeviamola di colla spennellando abbondantemente di colla, tenendo sulla punta del dito, questo ci aiuterà a far sì che la colla penetri bene fino in fondo.
Adesso aiutandoci con lo stecchino, in alternativa una graffetta spingiamo il pezzetto di garza dentro il taglio e stendiamolo il più che possiamo in modo che non si crei spessore/volume, magari prima mettete sul fondo anche delle piccole gocce di colla.
Adesso con molta attenzione pressate le estremità del taglio per farle aderire sul pezzo di garza, e contemporaneamente spingete fra di loro i due lati del taglio fino a farli combaciare.
Lasciate tutto com’è sostituendo alle dita, aspettate almeno un minuto, oppure valutate se la colla abbia fatto un minimo di presa, poi esercitate la pressione con la graffetta, di piatto mi raccomando, oppure con lo stecchino, in alternativa anche con il manico del pennello.
Aspettate almeno 5 minuti poi spennellate la superficie lungo il taglio nuovamente di colla, magari necessiteranno più mani.
Dopo avere usato pennello e graffetta lavatele con abbondante acqua calda e detersivo per piatti.
A questo punto lasciate riposare la borsa per almeno una notte, se necessario 24h dipende molto se il clima è umido poi potrete eventualmente passare la seconda mano di crema colorata idratante.
Mi raccomando prima di passare una seconda volta la crema prendiamo il nostro panno e passiamolo lungo la superficie della borsa per rimuovere l’eccesso di crema che il pellame della borsa non ha assorbito.
Se non siete troppo soddisfatti del colore, come ho già detto potete optare per dare una seconda mano di crema colorate in un colore più scuro, o magari un colore metallizzato a vostra scelta.
Lasciate comunque riposare prima di passare la crema nutriente impermeabilizzante.
L’ultima fase sarà quella della crema nutriente anti-pioggia, questa crema renderà impermeabile la vostra borsa, quindi la renderà resistente all’acqua.
Il migliore come detto in precedenza è la crema LUX, che si acquista anche on-line e che ha anche la sua spugna in dotazione. Seguire le istruzioni è molto semplice e sarà ne più ne meno la stessa cosa che avere passato la crema colorata idratante.
Dopo avere aspettato altre 24h passate il panno per lucidare la borsa, e rimuovere l’eccesso di prodotto e la vostra borsa sarà perfetta, sempre con i suoi anni ma con nuovo smalto, un po’ come se le rughe fossero meno evidenti.
Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!