venerdì 9 dicembre 2016

Borse vintage (Acquisti-pagamenti e spedizioni)-2° parte

Veniamo adesso a quello che dobbiamo sapere direttamente dal venditore, e cioè verificare che le condizioni di una borsa siano accettabili, qui ovviamente varia da persona a persona.
La sottoscritta ad esempio non sopporta i graffi di nessun genere, ed odia che le borse vengano sprovviste di certificati, non la famosa fattura ma i certificati che molte borse hanno e che leggono i dettagli dell’anno di produzione, pellame utilizzato e così via, ma ovviamente per voi potrebbero essere altri i difetti su cui non riuscite a passare sopra, quindi è diverso da persona a persona.
Se siamo inesperte o insicure sull’originalità di quel modello di borsa chiediamo aiuto a qualcuno più esperto di noi, se abbiamo un’amica, oppure un gruppo a cui rivolgersi, qui posso suggerire ancora una volta FaceBook, c’è un gruppo che si offre di autenticare borse di alta fascia, basterà fare una ricerca e lo troverete senza nessun problema.
In ogni caso la prima cosa che dovete guardare è il prezzo, come ho detto se è troppo basso c’è sempre qualcosa che non va, non sempre ovviamente ma andiamoci con i piedi di piombo prima di credere di avere trovato un affare che si potrebbe rilevare non tale.
Odierei aprire un pacco a trovare, come purtroppo mi è capitato una borsa mal descritta, più usata di quanto dichiarato e soprattutto dovere battibeccare con il venditore perché si riconosca il mal tolto, sarebbero solo energie sprecare, e credetemi da chi ama le borsa d’alta moda è davvero solo tempo sprecato e nonostante ci sia PayPal ci sia sempre come rete di salvataggio, prende i suoi tempi, ed il tempo è tiranno, è inutile sprecarlo.
Quindi per evitare situazioni spiacevoli in cui resteremmo deluse ed amareggiate, anche e soprattutto con noi stesse per essere state ingenue seguiamo un protocollo che chiamo “Prevenzione dalla Delusione”:
Chiediamo foto extra se quelle presenti nell’inserzione non sono chiare e sono poche, ma anche per verificare che il venditore sia effettivamente in possesso di quella borsa, o che quella mostrata sia proprio la borsa che ci arriverà a casa.
Le foto sufficienti sono sempre le foto dei loghi esterni ed interni, quelli della tasca interna con tirazip, tiranti in metallo della tracolla, o dei manici, angoli della borsa, condizioni della base della borsa, foto della fodera interna, foto della chiusura a pattina se presente, foto del magnete se presente, e foto di entrambi i lati della borsa.
Sembrano tante foto, ma servono anche a renderci conto delle condizioni d’uso della borsa.
Non sentiamoci in imbarazzo a fare domande riguardo la borsa, ma cerchiamo anche di fare le domande necessarie, ad esempio non è che sia vitale l’anno di produzione di una borsa, piuttosto saranno ben più importanti le condizioni generali specialmente del pellame e del suo interno, se il tirazip della tasca interna-se il modello la prevede- sia presente e così via, se il modello ha la sua tracolla, ammesso che sia provvisto di tracolla.
Ponete bene attenzione alle MISURE della borsa, molto spesso se guardiamo i centimetri sul nastro da sarto 30Cm sembreranno sufficienti, ma in realtà in una borsa sono a malapena come una baguette media da sera.
Guardiamo sempre lo spessore della borsa, la sua lunghezza, e l’altezza, quando chiederete dell’altezza della borsa al venditore specificate che vi interessa l’altezza SENZA MANICI, e se possibile chiedete una foto della borsa indossata, in questo modo vi renderete conto se la borsa sia adeguata alle vostre esigenze ed adatta alla vostra figura.
Personalmente preferisco le borse in cui mettere i ceppi di legno con tanto di cestino, ma ad ognuno le sue necessità!
Suggerisco sempre una breve ricerca sul web, google è sempre un ottimo motore di ricerca e con le foto dello stesso modello visto proprio su quella inserzione eBay potremo renderci conto di quali siano i giusti dettagli, e quali invece siano i dettagli stonati.
Facciamo bene attenzione dove queste immagini siano, ovviamente se le troverete sui siti cinesi che hanno in assortimento mille o più modelli da Prada, a Gucci, a Celine, per finire a Louis Vuitton e YSL allora sarete su un sito che vende contraffazioni, e quindi se i dettagli corrisponderanno alla borsa vista su eBay quella borsa sarà ovviamente un falso, per cui evitate di acquistare.
Questa è la mia semplice filosofia di vita: Se non si hanno in mano abbastanza dettagli, se non si riescono a rintracciare sufficienti informazioni, nonostante sembri tutto in ordine non comprate, meglio una borsa in meno che avere una contraffazione, credetemi.
Ci sono ovviamente le contrattazioni tra privati, chiunque saprà che ci sono due ben noti siti di annunci più o meno bazzicati ed attivi, qui è davvero più difficile orientarsi anche per via delle foto che purtroppo non sono di ottima qualità, quindi se non si è esperti ed ovviamente con le foto non si riesce ad essere certi di che cosa si stia andando ad acquistare meglio cercare in zona per uno scambio, o visione a mano, ammesso che troviate l’articolo che vi interessa, fino ad ora ho sempre concluso ottimi acquisti o affari, ma l’acquisto virtuale non è per tutti.
Ho fatto diversi e svariati acquisti on-line, ne vado matta, è un sistema con cui mi trovo bene, ma ho anche un’esperienza decennale, ne ho passate di situazioni, perfino un pacco mandato in India anziché in Italia, me la sono sempre cavata, ma se non siete a vostro agio ed i problemi sono sempre all’angolo, e c’è inoltre la possibilità di visionare la borsa direttamente di persona, meglio andare per questa strada magari portate con voi una amica che vi possa consigliare è sempre meglio avere un’opinione extra, osservate bene la borsa, provatela magari e poi deciderete.
Il metodo da seguire è sempre lo stesso, chiedete foto extra, foto dettagliate, e confrontate con quello che trovate in rete, poi accordatevi, se il metodo di spedizione non vi dà sicurezza proponetene voi uno, ci sono oramai molti siti di spedizione on-line che a prezzi abbastanza contenuti, e che offrono il ritiro a mano direttamente al domicilio, preferisco infatti rivolgermi a questi corrieri privati piuttosto che i soliti metodi standard di spedizione, mi sono trovata bene e niente stress di pacchi persi, con relativo contenuto, né danneggiati.
Qui faccio una ulteriore digressione, perché le spedizioni sono la cosa che negli anni mi ha più snervato, solitamente si usano sempre Poste Italiane, sì, molti le trovano comode, hanno diverse soluzioni, ma i tempi di consegna sono alquanto variabili e la tracciatura non sempre è capillare. Per cui se posso pagando la spedizione di tasca mia, preferisco altri tipi di corrieri come Bartolini ed UPS, non si risparmia sulla spedizione, almeno io non lo faccio non avrebbe senso rischiare di vedersi arrivare una borsa che tanto abbiamo sognato di avere rovinata, che dite?
Inoltre chiedete che la vostra borsa sia ben imballata, almeno avvolta in carta velina ed imbottita per evitare che si schiacci, o che durante il viaggio possa graffiarsi sbattendo priva di protezione nella scatola di spedizione.
Non ho detto fino ad ora che sono una patita di acquisti virtuali? Questo ovviamente include anche le spedizioni, trovo molto comodo munita di nastro da sarto, scatola vuota, indirizzo mettere tutto nel casellario di questi corrieri privati, stampare la lettera di vettura, anziché compilare a mano un modulo, recarsi nell’ufficio postale, fare la fila e pagare, perdendo magari tanto tempo e sacrificando la nostra pausa pranzo dal lavoro, pensiamo solo a che cosa troveremo sotto le feste negli uffici postali, e solo questo vale il gioco di mettersi comodamente dal nostro PC e prenotare la spedizione on-line.
Il pacco verrà ritirato al nostro domicilio e i tempi di consegna saranno molto accettabili, senza considerare la tracciatura immediata, non c’è obbligo di dichiarare il contenuto per cui sono tranquilla che niente e nessuno potrà “intercettare” la mia spedizione.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono i dati del destinatario, i nostri dati, una stampante, il necessario per imballare un pacco, nastro adesivo, carta velina, carte con le ‘bolle’ detto pluriball, ed il gioco è fatto.

Maria
Potete trovare tutti i posts su questo argomento qui:
più il freebie qui:
 
Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!