giovedì 1 dicembre 2016

Borse vintage (Acquisti-pagamenti e spedizioni)-1° parte

Bene che dire? Il prossimo passo riguardo all’acquisto di borse di lusso usate è ovviamente l’acquisto diretto sul web, ovviamente su siti d’aste eBay vi dice niente?
Per acquistare su eBay ovviamente c’è una maggiore attenzione che dovrete fare, dobbiamo non solo identificare le inserzioni che fanno per noi, ma avere anche una idea ben precisa di quello che cerchiamo, se non filtrassimo la nostra ricerca digitando solo la parola Prada piuttosto che Gucci ci ritroveremmo con pagine e pagine di risultati pressoché inutili.
Quindi andiamo nuovamente sul web, facciamo le nostre ricerche, cerchiamo di identificare il tipo di modello di borsa che cerchiamo, almeno una definizione, mettiamo le parole chiave e cominciamo a spulciare le inserzioni, o come le chiamavo al tempo ‘le aste’ di eBay!
La prima cosa è decidere se vogliamo acquistare solo nel nostro paese, piuttosto che nella EU, oppure nell’Europa geografica, questo includerà paesi come Regno Unito e Svizzera e Norvegia che non avendo aderito alla Unione Europea non godranno del porto franco per importazione, vale a dire per metterla in termini più semplici pagheremo le tasse doganali alla ricezione del pacco se e quando acquisteremo beni da questi paesi, ovviamente sarà lo stesso per paesi come gli Stati Uniti, piuttosto che Russia, tanto quanto Giappone ed Australia, quindi occhio alla vostra scelta.
Non è semplice avere a che fare con la dogana italiana, le leggi sulle importazioni ci sono e vanno rispettate, per cui se ci sono i dazi doganali andranno pagati, ma la procedura è fastidiosa ed un pochino lenta, niente di complicato ma si tratterà di riempire un modulo che vi sarà inviato via mail in allegato, se non vi arriverà entro un certo lasso di tempo per posta ed attendere che la procedura di sdoganamento sia ultimata, ed ovviamente questo include il calcolo delle tasse di importazione, su per giù si tratta del 25% in più sul valore dichiarato dal venditore, non poco.
Fatta la premessa sul tasse e dogana dobbiamo fare bene i nostri conti, ad esempio negli Stati Uniti i prezzi e le offerte per le borse di lusso è quasi sempre molto più conveniente, ma considerando le spese di spedizione, i tempi di consegna di un pacco che viaggia dall’altra parte dell’oceano e le tasse doganali meglio forse acquistare ad un prezzo maggiore direttamente nell’interno della Unione Europea piuttosto che in Italia. Un'altra cosa fondamentale dopo avere scelto in quale zona del mondo fare acquisti sono dettagli e foto, già vero perché qui non siamo in un negozio vintage dove c’è chi con competenza verifica che le borse siano tutte a posto, qui siamo noi che dobbiamo cercare i giusti dettagli e verificare che tutto corrisponda, altrimenti c’è il rischio di prendere una bella fregatura, ed ovviamente buttare i nostri soldi.
Poniamo bene attenzione ai dettagli delle spese di spedizione, se la spedizione è tracciabile, quale sia l’importo, quanto ammontino le spese di impacchettamento PRIMA di effettuare il pagamento.
Il pagamento che suggerisco è sempre e solo PayPal, il migliore per essere tutelati perché offre assistenza in caso qualcosa vada male, ed anche se l’oggetto che riceviamo non sia come descritto dal venditore possiamo restituirlo, meglio documentare il tutto con foto del pacco che andremo a rispedire, insomma una specie di restituzione come se fossimo in un reale negozio.
Adesso siete pronte a fare le vostre ricerche, mi raccomando oltre che a prendere le dovute informazioni riguardo il venditore, osservate bene le foto, magari se i dettagli sono sfuocati, oppure sono mancanti richiedete altre foto, non fatevi soprattutto ingannare dal prezzo troppo basso, perché in casi sono due:
O si tratta di una truffa, intendo imitazioni pertanto illegali.
Oppure si tratta di borse eccessivamente usate, in cattive condizioni pertanto non vale la pena acquistare se poi si finisce per non sfruttare la borsa.
In un ultimo caso potrebbe trattarsi di un’asta fantasma nel senso che incassati i vostri soldi non vi verrà spedito niente.

Maria C. classica figlia degli anni ’80, è una appassionata di moda ed accessori, ha ovviamente una smodata passione per le borse d’alta moda. Studi classici, lingua estera parlata è l’inglese e la sua principale passione è l’acquisto on-line di accessori ed molto altro. Un'altra sua passione è la bigiotteria vintage e che talvolta ‘reinventa’ per dare vita a nuove creazioni. Appassionata di Ball Jointed Doll, ha una discreta collezione di bambole di cui la maggior parte personalizzate da lei e per cui si diverta a creare anche parrucche ed occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitate il sito!!!