giovedì 28 dicembre 2017

Hannibal 3° stagione: Regia e Recitazione

Regia e Recitazione
Trovo che la serie in generale sia girata con tecniche cinematografiche moderne ed apprezzabili, ma troppe spesso nelle fasi dedicate all'uomo drago ci mostrano solo le spalle di Francis Dolarhyde in biancheria, e come ho detto queste scene si ripetono troppo spesso, e durano troppo in generale, senza che ci sia alcuna battuta per alcuni minuti. Inoltre altre scene di questa stagione sono uguali, letteralmente a quelle già viste nei due film, quindi scarsamente originali.
I personaggi dicono qualcosa di vago, che poi ci fanno credere essere altro per poi tornare al concetto iniziale, troppi dialoghi vaghi, sibillini e macchinosi, a volte infarciti di citazioni ad effetto ma che perdono di enfasi e che ad una analisi attenta non significano molto.
Ho come avuto l'impressiona ad un certo punto che si potesse utilizzare una morale molto simile a quella del dramma di Shakespeare “Amleto”, nel quale alla fine ognuno paga con la morte i propri errori e pessimi comportamenti, ma in questa serie non avviene, non almeno per i personaggi più negativi, primo fra tutti Hannibal Lecter.
La recitazione di tutti gli attori, alcuni di calibro è schiacciata da questa atmosfera sterilmente forbita e contorta, certe volte seguendo i dialoghi di Hannibal, oppure di Bedelia, tanto quanto di Will Graham si ha l'impressione di essere dentro un labirinto lessicale, sicuramente intrigante ma ai fini della comprensione ci si rende conto abbastanza in fretta che sono solo parole ricercate e basta.
Il ritmo è lento anche quando ci sarebbero azioni molto serrate, e manca il pathos, la tensione, sappiamo tutto e come finirà ancora prima che tutto cominci.
Come avrete intuito questa serie e nello specifico la terza stagione non mi è piaciuta, molte cose non sono convincenti, e ha fatto breccia fra i giovanissimi perché molto visuale e yaoi e carente di introspezione dei personaggi, non trovo abbia neppure dei contenuti troppo controversi, insomma tanto sensazionalismo per poco.
Aggiungo inoltre che tutto questa insistenza per avere una quarta ed ultima stagione non ha niente a che vedere con l'interesse di dare un finale alla serie piuttosto tutto quello che gli habitué della serie, 'fannibals' inclusi, vorrebbero è trasformare una relazione definita da loro fuori dal comune, distante dalla classica storia d'amore, seppure autentica sentimentalmente, nel classico stereotipo della relazione omosessuale, ovviamente con rapporti sessuali inclusi, un bella contraddizione.


Greta Ughi: Appassionata di fenomeni culturali e sociali del nuovo millennio e di tendenze dei social media, ha un occhio puntato su tutto quello che è virale sul web. Interessata alle nuove tecnologie e tendenze internet e come influenzano la socializzazione fra le persone nella vita reale.

martedì 26 dicembre 2017

8° Pietre dure: Lapislazzulo

LAPISLAZZULI (o Lapislazuli)
Il lapislazzuli (meno comune lapislazuli) è una delle pietre preziose considerate tali da più tempo nella storia. La storia di questa gemma risale al V millennio a.C., fu molto usata per la fabbricazione dei gioielli trovati nelle tombe faraoniche in Egitto. Deriva dal latino lapis: pietra e Lazulum: Pietra di Lazuli. lazulum deriva dall'arabo لازورد lāzaward che a sua volta deriva dal persiano لاژورد lāžaward che è sia il nome della pietra sia il luogo in cui veniva estratta.
 
Foto prese da Pinterest

  http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

lunedì 25 dicembre 2017

Auguri!!!

C’ ERA
L’agnello belava dolcemente.
L’asino, tenero, si allietava
in un caldo chiamare.
Il cane latrava
quasi parlando alle stelle.
Mi svegliai…Uscii. Vidi orme
celesti sul terreno
fiorito
come un cielo capovolto.
Un soffio tiepido e soave
velava l’alberata:
la luna andava declinando
in un occaso d’oro e di seta
apersi la stalla per vedere se Egli
era là
C’era.

Juan Ramon Jmenez


mercoledì 20 dicembre 2017

Oggettistica di carta -1° parte

Volevo parlarvi del Quilling ma so che sono cose complicatissime e per cui ci vuole un sacco di pazienza. mi pare inutile proporvi i vari "How to do..." vi farò vedere di cosa si tratta e come vedete si può fare di tutto, avendo la manualità (e tantissimo materiale fra carta e attrezzi) ma i risultati sono coloratissimi e vivaci. Non vi piacerebbe avere un bel quadro con la tecnica Quilling?
Foto prese da Pinterest

giovedì 14 dicembre 2017

Hannibal 3° stagione: Considerazioni e Personaggi principali

Considerazioni e Personaggi principali
Finito con la trama vado a sottolineare delle ulteriori caratteristiche di questa serie.
Un punto che ho trovato poco coinvolgente è il linguaggio, va bene si tratta di un serial killer psichiatra ma la scelta forzata di questo linguaggio aulico quanto contorto, alla disperata e pedissequa ricerca delle metafore, e la mancanza di emozioni istintive, da parte di quasi tutti i personaggi, ad un certo livello diventa talmente patologica da rendere tutto asettico.
Ci vengono mostrate immagini di Hannibal che arto dopo arto cucina e mangia una delle sue vittime Abel Gideon, e che ovviamente intrattiene con lo stesso conversazioni astratte a tavola, che spaziano dai sentimenti umani, fino al concetto di bene e male, ed esistenza, tutto troppo forzato e poco coinvolgente.
Infatti se è logico pensare che Hannibal ed anche Bedelia, tanto quanto Alana Bloom e Chilton, abbiamo ed usino questo tipo di comunicazione e linguaggio, sono quattro psichiatri alla fin fine, non trovo molto sensato che anche Graham, tanto quando Abigail, piuttosto che Jack Crawford e così via anche personaggi minori, come la figura del commendatore Pazzi-ehm forse intendevano forse commissario, ispettore? Ai posteri l'ardua sentenza- utilizzino lo stesso modo di esprimersi. Livella le differenze fra i vari personaggi, e spesso mi sono ritrovava a pensare quale citazione sarebbe stata snocciolata da questo o quel personaggio durante i dialoghi, alcuni dei quali estenuanti tanto quanto sterili ai fini dello svolgimento della trama.
Si tratta infatti di frasi ad effetto che girano attorno ad un argomento senza affrontarlo mai direttamente, sottintesi, metafore, similitudini azzardate anche scioccanti, frasi sarcastiche e pungenti che i personaggi pronunciano in modo flemmatico, insomma non c'è mai qualcosa di genuino, tutto è finalizzato ad un effetto ricercato che diventa prevedibile tanto quanto noioso:
L'effetto è la nichilizzazione di ogni singolo aspetto umano dei personaggi, in modo tale che possano essere visti tutti come dei potenziali sociopatici, incapaci di empatizzare, cronicamente anaffettivi, forse anche peggio dei serial killer-morale già sfruttata nella serie American Horror Story Freak Show- insomma dipinge gli esseri umani come persone prive di ogni scrupolo e pietà, edonisti, egoisti, le persone 'comuni' sono i veri mostri, non gli individui definiti tali.

martedì 12 dicembre 2017

10 libri al mese (Dicembre 2017)

E per questo ultimo appuntamento vi citerò delle saghe (complete) che ovviamente ho letto:

1. Le cronache lunari (Cinder, Scarlett, Cress e Winter) di Marissa Meyer
2. The selection (The selection, The elite, The one, The heir, The crown) di Kiera Cass
3. Daughter of smoke and bone serie (La chimera di Praga, La città di sabbia e Sogni di mostri e divinità) di Laini Taylor
4. Legend trilogy (Legend, Prodigy e Champion) di Marie Lu
5. Endgame series (Endgams-The calling, La chiave del cielo e Le regole del gioco) di James Frey
6. Wolf by wolf (Wolf, la ragazza che sfidò il destino e Wolf2, il giorno della vendetta) di Ryan Graudin
7. Starters duology (Starters e Enders) di Lissa Price
8. Matched trilogy (Matched, la scelta-Crossed) Ally Condie
 9. La melodia di Vienna di Ernst Lothar
10. I cento libri di Piero Dorles


E con questo la rubrica chiude qui...cercherò di risistemare la pagina di novembre perchè è andata persa.

mercoledì 6 dicembre 2017

7° Pietre dure: Aqua aura

AQUA AURA (o Aqua Aurea)
I cristalli di Quarzo Ialino, se sottoposti ad alte temperature (per l’esattezza a 871 °C) in ambiente controllato con emissioni di vapori di Oro puro, assumono una viva colorazione azzurra, a volte iridescente. Conosciuta oramai col nome Aqua Aura, il termine esatto sarebbe Aqua Aurea, dal termine latino ‘aurum‘ che significa Oro. Durante il trattamento i vapori di oro si depositano su tutta la superficie del cristallo creando un legame molecolare permanente ed una copertura uniforme. Attenzione a maneggiare con cura queste pietre, dato che il trattamento ne aumenta la fragilità. 

CURIOSITA' su Aqua aura:
L'acqua aura, nonostante sia una pietra sintetica, possiede un'anergia intensa, indice del processo alchemico che lega l'oro al quarzo puro. L'acqua aura libera dai vincoli e lascia spazio alle novità. E' un cristallo che cura, purifica e calma l'aura rimuovendo ogni stress e appianando i problemi. Inoltre, attiva i chakra, soprattutto a livello della gola, che mette in comunicazione con il cuore; allontana la negatività dai corpi sottili energetici e dalle relazioni che il corpo spirituale instaura con le energie universali. Viene così attivata l'energia dell'anima, che consentirà di esprimere le proprie massime potenzialità. L'acqua aura favorisce l'attività medianica e l'espressione dell'io, e potenzia l'armonia e la comunicazione spirituale. E' anch'essa una pietra protrettrice contro le aggressioni psichiche o psicologiche. Durante la meditazione induce a una profonda pace interiore. Usata in sinergia con altri cristalli ne potenzia le proprietà curative. L'aqua aura rafforza la ghiandola del timo e il sistema immunitario.
Fonte
Foto prese da Pinterest


  http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

giovedì 30 novembre 2017

Hannibal 3° stagione: Riassunto puntate “Hannibal” Red Dragon

Riassunto puntate “Hannibal” Terza stagione: Red Dragon
Passano tre anni, e si avvia la seconda fase della terza stagione della serie, quella tratta dal libro “Red Dragon”
Mettiamo le mani avanti, così non mi ripeterò stancamente, tutte e dico tutte le scene che riguardano le indagini sul serial killer, i sopralluoghi sulle scene del crimine delle due famiglie, così come altre scene, fino alle 'visioni' di Will Graham riguardo gli omicidi, oltre che le scene che riguardano Dolerhyde, sono copiate ai due film basati sul libro di Harris de “L'uomo Drago”. I due film che sono stati basati sul libro sono: “Manhunter, Frammenti di un Omicidio” del 1986, e “Red Dragon” del 2002.
Scheda di “Red Dragon”: https://it.wikipedia.org/wiki/Red_Dragon
Di originale la seconda parte di questa terza stagione di “Hannibal” conserva ben poco, solo i dialoghi fra Hannibal e gli altri personaggi sono 'originali', sono stati cambiati alcuni fatti, ad esempio al posto del cronista spregiudicato ossessionato da Will Graham ricompare la giornalista Freddie Lounds già personaggio delle stagioni precedenti, anziché essere lei vittima dell'ira di Dolarhyde per il falso articolo uscito sulla sua 'opera', sarà il Dottor Chilton la vittima, invece di avere la scena dell'imboscata in notturna e la sfumata cattura del killer, abbiamo invece l'evasione di Lecter. Dolarhyde non divora l'intero dipinto di William Blake né incontra Will Graham nel museo dove il dipinto era conservato, tanto meno quest'ultimo è aiutato da Hannibal nel fargli capire il legame fra Dolarhyde ed il dipinto di Blake, è stata aggiunta di sana pianta l'ultima scena in cui Graham ed Hannibal uccidono assieme l'uomo drago, mentre è quasi fedele al film del '86, per non dire copiata, la scena dell'incendio a casa di Dolarhyde con relativa fuga della ragazza cieca Reba. Anche l'aggressione ai danni della famiglia di Will Graham è del tutto rimaneggiata, quindi diciamo originale, ma in modo più scadente rispetto al libro e i films.

martedì 28 novembre 2017

Muri a tema- 2° parte

Proseguiamo con i muri a tema ( la 1° parte la trovate qui). Questa volta ho scelto le piastrelle in stile Talavera. Ricordano un po' i mosaici che a me piacciono molto e si possono fare anche scale, bagni e mobili. Ovviamente non sempre si possono buttare giù intere pareti di piastrelle ma eventualmente si possono ricoprire perchè esistono anche delle piastrelle adesive. L'effetto non sarà lo stesso, probabilmente neanche il costo sarà lo stesso ma se vi potete accontentare...
Foto prese da Pinterest

mercoledì 22 novembre 2017

giovedì 16 novembre 2017

Hannibal 3° stagione: Riassunto puntate “Hannibal” Periodo Fiorentino

Riassunto puntate “Hannibal” Terza stagione: Periodo Fiorentino
Quindi cominciamo a 'raccontare' che cosa mi ha trasmesso questa serie, e le varie considerazioni su questa terza stagione in generale.
Partiamo con una specie di effetto avanti ed indietro nel tempo, antefatti della seconda stagione che si sovrappongono al presente della terza serie, i quali personalmente mi hanno dato qualche problema a collegare tutte le scene, ed a tratti confondendomi fra presente, ed azioni attuali, e passati con gli antefatti.
Mentre Hannibal se ne va in giro su una moto per le strade di Parigi di notte, arriva ad un festa all'apparenza molto mondana, districandosi fra gli invitati, viene notato da un giovane uomo di nome Antony Dimmond, il quale non ha molta stima di Roman Fell, pur essendo uno dei suoi assistenti, i due cominciano a parlare di Fell, del suo lavoro come esperto studioso di Dante Alighieri ed anche di poesia. Dimmond sembra risentire del fascino di Hannibal, e lui sfrutta la cosa per raccogliere più informazioni possibili su Fell.
Dopo la festa Hannibal segue Roman Fell fino a casa ed ovviamente lo prepara per cena, quando sopraggiunge la moglie lei trova il cannibale seduto sul tavolo intento a mangiare, e molto probabilmente verrà anch'essa uccisa, ma tutto questo non senza flashback temporali che spostavano il campo di azione da Parigi, a Baltimora, dallo studio di Hannibal alla sua cucina, tornando a Parigi, mentre ci fanno apprendere in flashback che Abel Gideon viene 'cucinato' pezzo per pezzo e costretto a cibarsi di se stesso, con dissertazione sulle lumache che potrebbe suonare interessante a chi si interessa di culinaria.
Ci sono dei dialoghi che ho poco apprezzato sul bene e sul male, di Gideon che sempre con humour nero ripete ad Hannibal che lui era la personificazione del demonio, e che non sarebbe passato troppo tempo prima che anche lui venisse mangiato, noioso.

martedì 14 novembre 2017

10 libri al mese (Novembre 2017)

Un po' di libri "Vintage":

1. L'atlante delle isole remote di Judith Schalansky
2. Felici i felici di Yasmina Reza
3. Solo un uomo di Alessandra Appiano
4. Americana di Don De Lillo
5. Tutto quello che mi sta a cuore di Silvia Magi
6. L'anno dell'indiano di Ernesto Ferrero
7. Ritratto in seppia di Isabel Allende
8. Quando eravamo grandi di Anne Tyler
9. Le correzioni di Jonathan Frazen
10. L'uomo sentimentale di Javier Marìas

mercoledì 8 novembre 2017

giovedì 2 novembre 2017

Hannibal 3° stagione: Questo programma nuoce seriamente alla salute (Introduzione ad “Hannibal” la serie)

Questo programma nuoce seriamente alla salute
Di Greta Ughi
Introduzione ad “Hannibal” la serie
Salve a tutti!
Vi ricordate che nel mio articolo sulle fandom spesso nominavo la serie TV 'Hannibal'?
Bene, ho avuto l'occasione, durante le infinite notti estive, di trovare fortunosamente messa in onda in fascia notturna la terza ed ultima stagione proprio di Hannibal.
Adesso che la stagione è stata trasmessa per intero, e che ho bene in mente tutto posso finalmente trarre le mie conclusioni su questa serie televisiva acclamata da tutte le parti, che ha ricevuto premi dalla critica e tanti bei complimenti.
La premessa da fare è che non avevo mai visto 'Hannibal' e che ho visto solo ed esclusivamente la terza ed ultima stagione, si mormora che se ne possa fare una quarta ma tutto è ancora abbastanza vago, e la cosa è solo ad un stato embrionale.
Avevo letto molto invece sulla prima e seconda stagione di Hannibal, infatti mi era capitato molto spesso di leggere accenni su ogni donde si parlasse di Mads Mikkelsen, il famoso attore danese, decisamente talentuoso, balzato alla notorietà internazionale con la sua interpretazione del personaggio antagonista di Le Chiffre in “007 Casino Royale”. Ecco quel film l'ho visto quando uscì nelle sale, e debbo dire fra lui e Daniel Craig, attuale interprete della famosissima spia inglese con licenza di uccidere, il livello recitativo era decisamente alto.

mercoledì 25 ottobre 2017

giovedì 19 ottobre 2017

6° pietre dure: Onice bianco

ONICE BIANCO
Con il nome di onice si indicano due tipi di rocce completamente differenti: l'onice silicea normalmente di colore nero striata di bianco con composizione SiO2 . n H2O, simile al calcedonio ma non al quarzo che è cristallino, si trova in Brasile, Messico, ecc...e l'onice calcarea, detta anche onice alabastrite, onice etoca o onice egiziana che è composta da CaCO3, è di colore bruno quella di Montaione o verde chiaro quella del Pakistan.
CURIOSITA' su Opale Bianco:
Gli antichi greci ritenevano che l’opale fosse una talismano in grado di prevedere il futuro e che pertanto simboleggiasse la possibilità di avere successo e portasse fortuna al suo possessore. Allo stesso modo anche i romani associavano all’opale caratteristiche benefiche e positive, in quanto simbolo di speranza e di buona sorte. Tuttavia, il potere benefico di questa gemma si è tinto di sfumature oscure ed enigmatiche, in quanto simbolo di magia occulta, in grado di rivalare catastrofi imminenti. L’opale è una delle pietre più delicate, si può rigare facilmente ed è molto sensibile ai cambi di temperatura. Essendo un silicato idrato, un ambiente molto secco potrebbe danneggiarlo per cui si consiglia di immergerlo ogni tanto in acqua. Non usare olii o detergenti per pulirlo.

Foto prese da Pinterest

  http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

martedì 17 ottobre 2017

10 libri al mese (Ottobre 2017)

Per l'autunno altri libretti:

1. Le sorelle soffici di Pierpaolo Vettori
2. Il senso dell'elefante di Marco Missiroli
3. Prigioni e paradisi di Colette
4. Tutti i colori del mondo di Giovanni Montanaro
5. Carbonio di Michele Governatori
6. Aurora con mostro marino di Neil Jordan
7. I terribili segreti di Maxwell Sim di Jonathan Coe
8. Il re dell'ultima spiaggia di Alessandro Fabbri
9. Vita breve di Katherine Mansfield di Pietro Citati
10. TransAtlantic di Colum McCann



Nuovi libretti arriveranno in Novembre!!!!!!!!

mercoledì 11 ottobre 2017

giovedì 5 ottobre 2017

Bijoux in fimo

Ormai è strafamoso, probabilmente passato pure di moda perchè ormai esistono 1000 altri materiali ma i bijoux di fimo sono davvero carini e originali (per chi ha un minimo di manualità). Ho scelto 3 oggettini carini e facili da realizzare.
Degli anelli (che ho chiamato Anelli puppy):

Cliccate per ingrandire


martedì 3 ottobre 2017

Stampa su stoffa easy...

Ho scelto 3 modi facili facili per stampare a casa su stoffa:
Foto prese da Pinterest
Nel primo si usa una semplice matita (è anche possibile farle la stampa al negativo, mettere il cuore di cartoncino e stampare il bordo)
Nel secondo una patata.
Nel terzo un matterello e un timbro di gomma crepla.

giovedì 21 settembre 2017

10 libri al mese (Settembre 2017)

Per la fine dell'estate altri libretti:

1. Come la Madonna arrivò sulla luna di Rolf Bauderick
2. La luce perfetta del giorno di Elena Varvello
3. Sezione suicid di Antonin Varenne
4. Il grande scomunicato di Luca Di Fulvio
5. Fuorimondo di Ornela Vorpsi
6. Il giardino di Else V. Aidinoff
7. Tutto il giorno è sera di Preeta Samaran
8. La morte di Pizia di Friederick Durrenmatt
9. Chi ha paura di Pulcinella? di Massimo Torre
10. Chanel & Co. di Marie-Dominique Lelièvre



Nuovi libretti arriveranno in Ottobre!!!!!!!!

mercoledì 30 agosto 2017

martedì 22 agosto 2017

10 libri al mese (Agosto 2017)

E anche per questo mese altri libretti:

1. Ultimamente mi sveglio felice di Lisa Corva
2. La donna allo specchio di Eric-Emmanuel Schmitt
3. L'inchiesta di Philippe Claudel
4. Malacrianza di Giovanni Greco
5. Sottosopra di Milena Agus
6. Mio fratello Rousseau di Stéphane Audeguy
7. Non conosco il tuo nome di Joshua Ferris
8. Beautiful malice di Rebecca James
9. La signora Amritage di Penelope Mortimer
10. Peep show di Federico Baccomo Duchesne



Nuovi libretti arriveranno in Settembre!!!!!!!!

venerdì 18 agosto 2017

Merchandising e actions figures

Avete mai sentito parlare di prodotti ufficiali? No, non mi riferisco ai prodotti tecnologici certificati, né ai dispositivi con la mela più imitati e di cui circolano cloni cinesi da diversi anni.
Voglio parlarvi del mondo, poco noto, dei prodotti ufficiali basati sui personaggi dei fumetti!
Quindi siete curiosi di addentrarvi nell'hobby delle memorabilia alias il merchandising ufficiale legato al mondo del fumetto ma sempre maggiormente legato anche al mondo cinematografico?
Saprete benissimo che molti appassionati di fumetti sono soliti collezionare non solo rarissime edizioni degli albi originali, anche primissime stampe degli anni '60 in casi come quello di Superman, ma collezionano anche sono tutta una serie di altri gadget e merchandising prodotti in modo specifico per questi appassionati? No, lo ignoravate?
Sicuramente avrete sentito parlare delle famose figure di 'Star Wars' uscite negli anni '70 divenute fra gli amanti della saga cinematografica di immenso valore, spesso sono battute anche presso delle case d'asta statunitensi ed arrivano a costi elevatissimi, ci potremmo compare una Ferrari, no non scherzo!
Immaginate che gli appassionati collezionano anche locandine vintage ufficiali, costumi di scena, sceneggiature e copioni, tanto quanto foto autografate degli interprete di “Guerre Stellari”.
Ecco con l'andare avanti della tecnologia, il mercato si è aperto ulteriormente, dandosi alla produzione di quelli che semplicisticamente chiamiamo giocattoli, ma che non sono del tutto tali. Questi giocattoli vengono chiamate “Figurine Toy” o “Action Figure” perché spesse volte sono articolate, in modo complesso, con tanto di scheletro interno in materiale plastico, fino addirittura ad essere interamente in silicone.

mercoledì 16 agosto 2017

giovedì 10 agosto 2017

5° pietre dure: Angelite

ANGELITE
L'angelite è una variante del minerale conosciuto con il nome di anidrite. E' formato da solfato di calcio anidro. Ha origine evaporitica ed è prevalentemente derivato dalla trasformazione di depositi di gesso per perdita delle molecole di acqua che gli sono associate. Questi cristalli formano aggregazioni simili a grappoli i cui i singoli elementi hanno sezione quadrangolare: una sorta di "cavolfiore" cristallino. Particolare e tipico il colore bianco azzurrognolo con la parte centrale dei cristalli quasi grigia. Le parti più azzurre vengono utilizzate e denominate "angelite". Sono osservabili sottili lamelle bianche di calcite estremamente fini e delicate, protette dai cristalli di anidrite.
CURIOSITA' sull'Angelite:
Il suo nome pare derivare direttamente dal cielo: è infatti la pietra degli Angeli! Forse è proprio per questo motivo che questo bel cristallo dal dolce colore celeste lavora molto bene sulla protezione dell'ambiente.
Foto prese da Pinterest

  http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

martedì 8 agosto 2017

10° cucito (astuccio)

Foto prese da Pinterest

Visto che siamo "grandi" non abbiamo bisogno di mega astucci per pastelli/pennarelli e cose varie. Certo a meno che non siete appassionate/i di Doodling...Ho pensato di proporvi dei mini astucci da inserire nei quadernoni ad anelli o come elastico per chiudere le agende cartacee (se ne avete una di quelle belle...non schifezze fotocopiate). Che ve ne sembra?

venerdì 4 agosto 2017

Fandom: Nuovo fenomeno, vecchi vizi?

Salve a tutti voi!
Come prima volta vorrei affrontare un argomento molto di tendenza, legato al cinema, al mondo dei fumetti, ed in generale alle celebrità.
Chi fra i più giovani non ha mai sentito parlare di 'Fandom'?
Vi siete mai chiesti, qualora non aveste la minima idea di che cosa sia, che cosa significa, e che come funzioni?
Non è una nuova app, né un nuova tendenza moda, né un nuovo social, semplicemente è una nuova variante moderna di quel che era negli anni '80 il caro buon vecchio 'appassionato' con il relativo 'club' in cui si conoscevano altre persone con la stessa passione per qualsivoglia film, saga, libro, attore, cantante e così via.
Tecnicamente la parola tradotta alla lettera è composta da una crasi fra il termine dall'inglese 'Fan' abbreviato da fanatics (ossessionati) e dal suffisso 'dom' parte finale dal termine 'Kingdom', arrivando appunto a 'FANDOM' e si potrebbe tradurre nella nostra bellissima lingua italiana: “Mondo degli Ossessionati.
Generalmente il termine 'Fandom' indica una specie di sottocultura composta da comunità di appassionati molto sfegatati, alias 'fanatics' che condividono la passione e l'interesse verso qualche fenomeno culturale, potrebbe essere un hobby, piuttosto che un libro, una saga letteraria, come nel caso de “Il Signore degli Anelli”, un fumetto come per gli “X-Man” della Marvel, oppure per un autore o disegnatore, ma estendendo il concetto comprende quasi sempre un interesse per un genere cinematografico oppure un attore.
Spesso questi appassionati si riuniscono in forum, o sui social, fondando comunità e condividendo le proprie idee, spesso interpolando al più semplice interesse verso questo o quel film, o l'attore, o la serie televisiva, disegni, detti Fan Art, ed anche delle storie semi-originali che sono chiamate FanFiction.

mercoledì 2 agosto 2017

giovedì 27 luglio 2017

10 libri al mese (Luglio 2017)

E anche per questo mese altri libretti:

1. La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides
2. L'amica geniale di Elena Ferrante
3. Un giorno di David Nicholls
4. Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio
5. Libertà di Jonathan Franzen
6. L'armatore di Roberto Piumini
7. Uccidere il padre di Amelie Nothomb
8. Non è un paese per donne di Barbara Galaschelli
9. Il grande forse di Joe Meno
10. I duellanti di Joseph Conrad


Nuovi libretti arriveranno in Agosto!!!!!!!!

mercoledì 26 luglio 2017

La lettrice stanca: Mystic city trilogy

La lettrice stanca: Mystic city trilogy: Un distopico con i superpoteri di Theo Lawrence. Come già avevo notati in altri libri scritti da uomini è marginale la storia d'amore, ...

martedì 25 luglio 2017

Paper doll art (Le bambole di carta)

Volevo approfondire per bene l'argomento ma in realtà non ho trovato moltissimo di questo hobby che negli anni 70-80 andava molto di moda (un po' tipo il decoupage degli anni pi recenti). Il più delle volte ha "creato" stilisti, che nel pomeriggio dopo la scuola si cimentavano nelle Bambole di carta. Io in realtà ero un po' piccola quindi ci giocavo e basta ma mia sorella aveva una vera e propria mania (tant'è che esistono ancora nonostante la fragilità). Io ovviamente ho conservato le mie che erano un po' più da bambina con grandi testoni e pochi vestiti. Erano stampe francesi, uscite direttamente dalla stamperia e credo non siano mai state vendute in Italia.
Ci avete mai giocato?
Foto RdC Creations Italia

Foto RdC Creations Italia

giovedì 20 luglio 2017

La lettrice stanca: Time between us duology

La lettrice stanca: Time between us duology: Ho voluto leggerli fino alla fine prima di commentarli questi libri di Tamara Ireland Stone...bhè ecco, io non ho ben capito il finale. Ins...

mercoledì 19 luglio 2017

giovedì 13 luglio 2017

9° cucito: Grembiule per craft

Dopo la serie di grembiuli con "tema" ecco il grembiule per craft, con tessuto riciclato e nuovo. Per lavorare in casa o in giardino...se avete il pollice verde e tanta pazienza.
Foto prese da Pinterest

mercoledì 12 luglio 2017

La lettrice stanca: Non lasciarmi

La lettrice stanca: Non lasciarmi: Ah, no...non vi sto implorando ma è il titolo di un altro libro autoconclusivo di Kazuo Ishiguro...pare essere l'ispirazione di una ser...

martedì 11 luglio 2017

4° pietre dure: Ametista

AMETISTA
L'ametista è una varietà violacea di quarzo, spesso associata a rocce basaltiche subalcaline, che è stata sin dal 3000 a.C., in Egitto e in Mesopotamia, una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli. I Greci ritenevano che costituisse un eccellente rimedio contro gli effetti dell'alcool e i Romani contribuirono ad alimentare questa leggenda. Una particolare etichetta comportamentale imponeva infatti ai commensali di bere vino in coppe di cristallo ogni volta che l'ospite accostava la sua alle labbra. Egli però si limitava a bere acqua pura in un calice d'ametista, i cui riflessi viola 'coloravano' l'acqua dandole l'apparenza del vino. Così l'ospite poteva rimanere signorilmente sobrio mentre i suoi commensali cedevano all'ebbrezza. ATTENZIONE: Il suo colore viola ha però uno svantaggio, infatti la sua prolungata esposizione al sole e alla luce intensa ne provoca l'impallidimento; ad una temperatura tra i 400 °C e i 500 °C, i cristalli cambiano il loro colore in modo radicale (in giallo-bruno-arancio) diventando artificialmente simili ai cristalli di quarzo citrino e spesso venduti fraudolentemente come tali.
CURIOSITA' sull'Ametista:
Il termine ametista deriva dal greco améthystos che significa "non ebbro". Una leggenda mitologica spiega che Ametista era una ninfa dei boschi di cui Bacco, il dio del vino, si era invaghito; ma la fanciulla, per sfuggire allo sgradito corteggiamento, si rivolse a Diana, che la trasformò in un limpido cristallo. Adirato, Bacco vi rovesciò addosso la sua coppa colma di vino, conferendogli così il suo colore violetto, insieme al potere di proteggere dagli inebrianti effetti della bevanda a lui cara chi indossasse la gemma.
Foto prese da Pinterest
  http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

giovedì 6 luglio 2017

mercoledì 5 luglio 2017

giovedì 29 giugno 2017

Craft, arte e conchiglie

Visto che è estate e di conchiglie sulle spiagge se ne trovano a carrettate perchè non utilizzarle per fare dei piccoli lavori di art & craft? Dalle cornici alle ghirlande ai quadri da appendere per ricordarsi dell'estate in pieno inverno o metterle nelle vostre case al mare.
Ecco alcune idee:
Foto prese da Pinterest

mercoledì 28 giugno 2017

La lettrice stanca: Trilogia El bosque

La lettrice stanca: Trilogia El bosque: Questa volta sono andata metaforicamente in Spagna a cercare una trilogia, anzi un solo libro pubblicato. Esther Sanz propone una storia d&...

martedì 27 giugno 2017

Arte contemporanea gestuale

Foto di RdC Creations Italia

Foto di RdC Creations Italia

Foto di RdC Creations Italia

Foto di RdC Creations Italia

Foto di RdC Creations Italia

Foto di RdC Creations Italia

venerdì 23 giugno 2017

Art batik (Shibori- Tie dye)

Conoscete lo Shibori? Dopo il post sul batik, ecco una nuova tecnica, questa volta giapponese. E tutto nodi e prete sbizzarrivi anche facendo schifezze (sicuramente bisognerà affinare la tecnica).
Foto presa da Pinterest

giovedì 22 giugno 2017

La lettrice stanca: The unwind Dystology

La lettrice stanca: The unwind Dystology: Nuova trilogia distopica, purtroppo questa volta incompleta, di Neal Shusterman. Ho appena cominciato a leggerla quindi non me ne sono anco...

mercoledì 21 giugno 2017

10 libri al mese (Giugno 2017)

Per l'estate altri libretti:

1. Eravamo bambini abbastanza di Carola Susani
2. Borgo propizio di Loredana Limone
3. Harold di Einzlkind
4. Eddy il santo di Jacob Arjouni
5. L'estate senza uomini di Siri Hustvedt
6. Rosa candida di A.A. Olafsdottir
7. Era solo una promessa di Fausto Vitaliano
8. Pecora nera di Devis Bonanni
9. Una famiglia particolare di Alexander Jardin
10. Pugni di Pietro Grossi




Nuovi libretti arriveranno in Luglio!!!!!!!!

martedì 20 giugno 2017

9° Scambio libri


Ecco il mio 9° scambio, altri 2 interessantissimi libri...vi piacciono? Li volete? Scambio uno dei miei libri per uno dei vostri con spedizione in piego di libri...e avrete un libro quasi nuovo a costo zero!!!

giovedì 15 giugno 2017

8° cucito: Cappello estivo

Prima di partire vi avrei proposto questo tipo di cappelli perchè sono i classici estivi...
Foto prese da Pinterest



ma mentre ero in spiaggia una bambina aveva in testa una fascia, l'aveva presa da uno di quei ragazzi che passano con tutta la loro paccottiglia e per €.5 ne ho comprate 2:

mercoledì 14 giugno 2017

martedì 13 giugno 2017

3° pietre dure: Cristallo di Rocca (o Quarzo Ialino)

CRISTALLO DI ROCCA (o Quarzo Ialino)
Il quarzo ialino, comunemente detto anche cristallo di rocca, è una varietà completamente incolore di quarzo. Di solito è perfettamente trasparente, con aspetto simile al vetro e al cristallo artificiale, da cui si può distinguere facilmente, come tutte le sostanze minerali, per la sensazione di freddo che provoca al saggio con la lingua.
CURIOSITA' sul Cristallo di Rocca:
Il suo colore trasparente rimanda al ghiaccio, i popoli antichi credevano infatti che il cristallo di rocca fosse acqua solidificata. In Cina esisteva la credenza che questa pietra riuscisse a dissetare se tenuta in bocca!
Foto prese da Pinterest


 http://collettivoroxland.wixsite.com/entra/rdccreationsitalia 

lunedì 12 giugno 2017

8° Scambio libri

 

Ecco il mio 8° scambio, altri 2 interessantissimi libri...vi piacciono? Li volete? Scambio uno dei miei libri per uno dei vostri con spedizione in piego di libri...e avrete un libro quasi nuovo a costo zero!!!

mercoledì 31 maggio 2017

martedì 30 maggio 2017

L'arte delle trecce

Perchè è una vera e propria arte fare le trecce, oltre che complicatissimo. Ci vuole un minimo di manualità come in tutte le cose e tanta pratica.
Partiamo dalle 2 trecce:
Foto presa da Pinterest

lunedì 29 maggio 2017

7° scambio libri


Ecco il mio 7° scambio, altri 2 interessantissimi libri...vi piacciono? Li volete? Scambio uno dei miei libri per uno dei vostri con spedizione in piego di libri...e avrete un libro quasi nuovo a costo zero!!!

venerdì 26 maggio 2017

Mosaici fai da te- 2° Parte

Dopo aver girovagato su Pinterest ho trovato altre belle idee da fare con i mosaici. Io ci riempierei casa come avevo già postato un po' di tempo fa ma il mio cervellino vaga sempre...ed ecco altre idee:
Avete un muro libero? 
Ecco come riempirlo.
Foto prese da Pinterest

giovedì 25 maggio 2017

La lettrice stanca: Flawed: Gli imperfetti

La lettrice stanca: Flawed: Gli imperfetti: Nuova trilogia distopica, questa volta di Cecelia Ahern. Ma chi è questa scrittrice che con questo genere non c'entra nulla? Se vi semb...

mercoledì 24 maggio 2017

Portaorecchini (bijoux)- 2° parte

Erano troppe le idee per i  portaorecchini/bijoux, così ho deciso di dirvene altre...Ho scelto le cornici e le tele, i piatti-posate e teglie da forno e i tubi per uno stile industriale e un po' maschile.
Che ne dite, vi piacciono?
Foto prese da Pinterest

Visitate il sito!!!